logo
CENTRE DE SOINS DENTAIRES VÉSENAZ
Route de Thonon 65 - 1222 Vésenaz - +41 22 722 04 22
le cabinet

Urgenze

le consultazioni urgenti si effettuano i giorni feriali dalle 8 alle 18. Queste consultazioni hanno luogo su appuntamento, per evitare le attese troppo lunghe prima della visita. Le cure d'urgenza hanno lo scopo di evitare il peggioramento del vostro stato di salute generale, di eliminare il dolore o ristabilire l'aspetto estetico in modo provvisorio. Il trattamento definitivo sarà eseguito ulteriormente dal vostro dentista di fiducia o, se lo desiderate, da noi stessi. Queste visite non sono soggette a maggiorazioni di prezzo.

Cure igieniche

Sono cure dispensate dai nostri igienisti, che mirano ad eliminare la placca dentaria (depositi molli), a rimuovere il tartaro (depositi duri) e a istruire i pazienti sulle corrette modalità di igiene dentale con lo spazzolino e con mezzi ausiliari (filo e bastoncini interdentali, ecc.). Raccomandiamo almeno una seduta all'anno per garantire un controllo efficace della salute delle vostre gengive e per l'individuazione precoce di eventuali problemi dentali.

Sbiancamento

Procedura che consiste a schiarire la tinta dei denti vivi o non vivi. Sui denti vivi, questo procedimento agisce mediante un gel contenente perossido di carbamide, il cui principio attivo è l'ossigeno, e mascherine in resina morbida fabbricate in laboratorio. Questo trattamento viene eseguito a casa per diversi giorni applicando il gel nella mascherina secondo le istruzioni del dentista. Sui denti non vivi il prodotto attivo viene posto direttamente all'interno del dente per diversi giorni, poi l'operazione viene ripetuta fino ad ottenere la tinta desiderata.


Trattamenti estetici

Sono realizzati su tutti i denti mediante resine in grado di ripristinare la funzione, la forma e il colore del dente. Secondo l'estensione delle lesioni, il dentista potrà proporvi di curare direttamente il dente in studio in 1 sola seduta o in 2 sedute (inlays, onlays, overlays). In questo caso il tecnico costruisce la parte mancante, che sarà poi incollata sulla parte restante del dente. Attualmente, non vengono più eseguite amalgame (o "otturazioni") a causa del loro aspetto inestetico e della controversia legata alla tossicità del mercurio che contengono.

Endodonzia

Questo ramo della medicina dentale si occupa del trattamento della radice del dente, quando la parte sensibile del dente (polpa dentale o nervo) è colpito dalla carie, che il dente sia vivo o meno. La prima tappa consiste ad eliminare il nervo all'interno del canale e ad allargare il canale per applicare un disinfettante. La seconda tappa consiste a chiudere il canale con cemento, se possibile su tutta la lunghezza, per evitare problemi infettivi secondari. Le vecchie tecniche eseguite a mano, spesso lunghe e fastidiose per il paziente e per il dentista, hanno subìto notevoli miglioramenti negli ultimi anni. Il nostro centro si avvale delle più moderne tecnologie, con strumenti meccanizzati in nickel-titanio.

Parodontologia

Questa specializzazione della medicina dentale si occupa di curare tutti i problemi legati alle gengive e ai tessuti che sostengono il dente (osso e legamento). I trattamenti sono eseguiti da noi se l'affezione non è troppo estesa, oppure da uno specialista quando l'affezione è generalizzata o particolarmente grave o aggressiva. I trattamenti sono realizzati in stretta collaborazione con l'igienista e avvengono in diverse tappe sotto anestesia locale. Viene dapprima eseguito un raschiamento (rimozione del tartaro in profondità) poi, secondo la cicatrizzazione, è possibile effettuare un intervento chirurgico per pulire le radici a vista.


Chirurgia orale

rientrano nella chirurgia orale tutti i tipi di estrazioni dentali, dalle più semplici alle più complicate. L'estrazione dei denti del giudizio e la posa di impianti (vedi implantologia) sono gli interventi chirurgici più frequenti. A questi si aggiungono però altri interventi, come i trapianti ossei, che mirano ad aumentare il volume osseo prima della posa dell'impianto.

Implantologia

L'implantologia consiste nel porre una radice artificiale al posto di quella naturale, che è stata estratta. Questa radice artificiale consentirà poi di sostituire il dente mancante con una corona che verrà ad ancorarsi su questo impianto. Gli impianti che utilizziamo sono svizzeri (Straumann®), che attualmente sono il riferimento del settore a livello mondiale. In tutto il mondo si fabbricano diversi tipi di impianti, di forme e materiali diversi e con una qualità di superficie variabile. Gli impianti Straumann® sono in titanio, di forma cilindrica e con superficie rugosa biologicamente attiva (SLActive), per garantire la stabilità rapida e precoce (4 settimane) dell'impianto nell'osso.

Stomatologia

Questa branca della medicina dentale si occupa di tutte le lesioni del cavo orale. Queste lesioni possono essere del tutto banali e innocue, oppure più gravi, fino a richiedere un trattamento medico e/o chirurgico e/o una radioterapia. Le visite regolari dal dentista consentono di controllare sistematicamente tutto il cavo orale, garantendo una diagnosi precoce di ogni eventuale lesione, soprattutto in presenza di fattori di rischio, quali tabacco, alcool, ecc. Questa diagnosi precoce consente di ricorrere a cure più semplici e di arrivare ad una guarigione più rapida.


Protesi fissa

Questo ramo si occupa di sostituire le corone dentali molto rovinate con corone realizzate in laboratorio dall'odontotecnico. Queste sono poi fissate con cemento o incollate con adesivi in modo fisso e definitivo. Le corone attuali sono in materiale ceramo-metallico, formate da una base in metallo prezioso e da una superficie in ceramica cotta. Da alcuni anni esistono inoltre corone completamente in ceramica, per un risultato estetico perfetto.

Protesi amovibile

Questa branca si occupa di sostituire i denti mancanti con un apparecchio che si fissa in bocca mediante piccoli ganci sui denti restanti. Questo apparecchio non viene fissato definitivamente in bocca e deve essere rimosso dopo ogni pasto, per pulirlo, come pure durante la notte. Il comfort di questa soluzione è meno soddisfacente rispetto alla protesi fissa, ma è a volte indispensabile, a seconda del numero di denti mancanti. È una soluzione meno costosa e più evolutiva della protesi fissa.

Ortodonzia

L'ortodonzia si occupa di ripristinare l'allineamento dei denti e il rapporto funzionale tra i denti superiori e quelli inferiori. A tale scopo, si utilizzano apparecchi amovibili o fissi (incollati). Questi trattamenti sono realizzati essenzialmente nei bambini e negli adolescenti, ma l'ortodonzia può essere effettuata a qualsiasi età, a condizione che lo stato delle gengive lo consenta.


Pedodonzia

La pedodonzia è una branca della medicina dentale rivolta al trattamento dei denti del bambino. I trattamenti sono in generale simili a quelli dell'adulto. Curiamo bambini di ogni età, ma è molto difficile, e persino impossibile, trattare i bambini di età inferiore a 3 anni. Raccomandiamo ai genitori che desiderano sottoscrivere un'assicurazione dentale per i loro bambini di effettuare una consultazione prima dei 2 anni di età. In caso contrario, la prima visita di contatto con il dentista dovrebbe avvenire verso i 4 anni, se non è stato constatato alcun problema in precedenza.


Nos soins dentaires

Contactez-nous

Centre de soins dentaires
Route de Thonon 65
1222 Vésenaz
+41 22 722 04 22
Plan d'accès

soins
d'urgence

022 722 04 22

Horaires d'ouverture
Lundi au vendredi
de 8h. à 18h.